Una azienda automobilistica, nel corso dei test su pista
di un nuovo tipo di motore, intende monitorare in tempo reale la temperatura di
funzionamento in otto punti del motore stesso. A tal fine vengono impiegate
delle termoresistenze, in cui la dipendenza della resistenza elettrica dalla
temperatura si può supporre data dalla seguente relazione:
con 0 < T <
400°C e dove:
T Temperatura in gradi
centigradi;
R(T) Resistenza elettrica a T°C;
R(0) = 100W Resistenza
a 0°C;
a = 3,675*10-3
°C-1 Costante di temperatura media
nel range di impiego.
I punti del motore in cui si fa il rilevamento sono i
seguenti:
1) Liquido di raffreddamento, con range
50....200°C;
2) Liquido lubrificante, con range
50....250°C;
3) Collettore di scarico, con range
200....400°C;
4) N. 5 punti localizzati sulla
struttura metallica, con range 150....300°C.
Un sistema basato su P.C. deve acquisire i dati di
temperatura ogni 5 secondi con risoluzione pari ad 8 bit, deve visualizzarli su
display alfanumerico e inviarli ad una stazione fissa di controllo posta ai
margini della pista, a una distanza massima dal veicolo di 1 Km.
Il candidato, formulate le necessarie ipotesi aggiuntive:
a) elabori lo schema a blocchi dettagliato di un sistema
di acquisizione dei dati adeguato alle problematiche proposte, illustrando le
soluzioni adottate e le interazioni tra i vari componenti;
b) progetti, dimensionandola in almeno un caso,
l'elettronica di interfacciamento dei sensori;
c) rappresenti, nel modo che ritiene più opportuno, le
procedure relative alla gestione generale del sistema;
d) progetti e codifichi in un linguaggio di propria
conoscenza, sulla base dell'hardware proposto, la procedura di acquisizione di
un valore di temperatura;
e) illustri un sistema idoneo al collegamento con la
stazione di controllo.